Far fare la pace tra il nostro feed e FeedBurner

0 Flares 0 Flares ×

Nemmeno il tempo di gustarsi il lancio di questo nuovo blog che mi ritrovo col primo indisponente problema. Agganciando a FeedBurner il mio flusso RSS noto immediatamente che Google mi rigetta indietro il link. Il sorgente non è ok, ci sono problemi sulla validazione del formato. Molto strano visto che l’installazione è praticamente nuova e non ho messo mano al codice del core di WordPress. Con molta pazienza leggo i risultati della validazione, meglio gli errori. Problema banale e riassunto in una semplicissima e maledetta frase in inglese:

XML Parsing Error: XML or text declaration not at start of entity

In effetti aprendo il flusso con un programma esterno danno noia a me al validatore le righe bianche, quindi vuote, all’inizio del notiziario. Cioè è proprio WordPress a creare casino e il motivo è che gli ingegneri della piattaforma hanno leggermente complicato la creazione dell’RSS. Qual è la soluzione, allora?

Apriamo con gentilezza il file feed-rss2.php che si trova nella directory wp-includes, partendo dalla root della nostra installazione di WordPress. Nelle primissime righe troviamo le due istruzioni seguenti:

header('Content-Type: text/xml; charset=' . get_option('blog_charset'), true);
$more = 1;

La loro funzione è importante ai fini della creazione dell’RSS. Immediatamente dopo questa coppia di istruzioni inseriamo il seguente trick che sistema tutte le cose:

$out = ob_get_contents();
$out = str_replace(array("n", "r", "t", " "), "", $input);
ob_end_clean();

In particolare prende i caratteri bianchi (sostanzialmente i caratteri di tabulazione che vedete inseriti nell’array-parametro) iniziali e li pulisce, così come da formato XML. Salviamo tutto quanto e il nostro formato sarà ora valido.

La stessa identica operazione dovremmo farla sul file feed-rss2-comments.php che si trova sempre nella directory cui prima accennavo. E se utilizzate gli altri formati il consiglio è quello di ripetere la stessa operazione per i file feed-rdf.php, feed-rss.php, feed-atom.php, feed-atom-comments.php.

Fatto ciò FeedBurner non ci distuberà più e noi potremo iniziare a raccogliere statistiche utili per far crescere il nostro blog.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 0 Flares ×

3 Comments Far fare la pace tra il nostro feed e FeedBurner

  1. Pingback: diggita.it

  2. Pingback: Far fare la pace tra il nostro feed e FeedBurner » Kiko Web Blog » Blog Archive

  3. Pingback: ZioNews » Far fare la pace tra il nostro feed e FeedBurner

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>