Symbian: finalmente ecco il codice

0 Flares 0 Flares ×

Aveva già annunciato di aver intrapreso un progetto di apertura del codice sorgente e questo non è che un ulteriore passo in avanti in tal senso: laSymbian Foundation ha pubblicato il microkernel di Symbian OS, ossia ne ha rilasciato il codice applicando la Eclipse Public License.

Via Programmazione.it

Moltissimi anni fa si diceva che un progetto open source non poteva reggere il paragone commerciale con software di natura closed. Nello stesso tempo si discuteva dello strepitoso successo di Linux, nato in una fredda stanzetta in Finlandia e poi installato in milioni di stanzette sparse su tutto il pianeta, per non parlare di server, aziende, pubbliche amministrazioni. Studiosi di economia e marketing hanno scritto libri e pubblicato decine di articoli, ma nessuno è veramente determinante come la realtà. Tipo la Nokia, il colosso dei telefonini. Tipo Symbian, il sistema mobile più usato. Non snoccioliamo né cifre né numeri: non serve. Semplicemente il fatto di aprire il codice determina una svolta ancora più definitiva: l’Open Source ha vinto e stravinto. Le comunità di sviluppatori non possono più essere sottovalutate. Il perno fondante della riuscita (commerciale e non) di qualunque genere di oggetto informatico (hard e soft) sembra proprio essere la libertà di poter guardare concretamente dentro, studiare e migliorare se possibile per poter regalare al mercato un prodotto sempre più competitivo e di grande qualità.

Cercando di non cadere nella banalità, ormai l’informatica è un bene comune, di libero e facile accesso. Per cui il gioco commerciale non può basarsi sul tenere segreto qualcosa, ma sempre più deve basarsi sulla capacità di vendere un prodotto e insieme a questo un marchio. Quello che quindi sembrava un concetto sacro come il segreto-industriale cade di colpo quando si parla di codici e programmi e applicazioni. Almeno tale discorso sembra valere fino ad un certo punto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 0 Flares ×

1 Comment Symbian: finalmente ecco il codice

  1. Pingback: diggita.it

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>