Monitorare la rete con Zabbix

0 Flares 0 Flares ×

La rete è un elemento essenziale e un perno decisivo per il successo di un’impresa, soprattutto se l’attività svolta è di natura tecnologica o se fa uso intenso di tecnologia. In questi casi, l’efficacia della rete e la disponibilità del servizio diventa elemento cruciale per lavorare proficuamente. In altri termini,la rete e la salute dei server devono essere monitorate costantemente e i guasti e i malfunzionamenti devono essere immediatamente risolti.

Uno strumento che può giovare allora a un amministratore di rete può essere Zabbixun software che raccoglie dati, verifica il funzionamento dei server, costruisce report e formula avvisiZabbix è in grado di monitorare applicazioni specifiche e server, lavora in base a dei parametri precisi che un amministratore può facilmente impostare tramite una interfaccia web.

[Via Programmazione.it]

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 0 Flares ×

3 Comments Monitorare la rete con Zabbix

  1. Pingback: diggita.it

  2. Emanuele

    Mah….come articolo è un po’ striminzito….

    Dato che ho provato ad installare zabbix e non lo ritengo tutto questo gran software, mi aspettavo una prova più esaustiva che mi facesse cambiare idea….

    Reply
    1. Kiko

      Sullo “striminzito” ti dò ragione, ma è il taglio, la dimensione e la tipologia di articolo ad impormi di essere estremamente sintetico. Altrimenti diventa un libriccino, che potrebbe anche essere interessante scrivere.

      Sulla seconda questione diciamo che nessun software è già pronto per fare tutto. Insomma non esiste un solo modo per monitorare una rete o un’applicazione o una serie di applicazioni. Impara a vedere tali software come framework, magari da migliorare attraverso tools fatti in casa, cioè da te. Magari allargando le analisi con dati che raccogli tu, attraverso script per esempio. In soldoni, quello che ti voglio dire e credo che sia vero: non esiste un software che installi, clicchi un bottone e come per magia questo funzione come tuo desiderio. C’è da smanettarci su parecchio per avvicinare il funzionamento a quello che noi intendiamo e vogliamo. E infine occhio: io lo reputo soddisfacente, quindi buono. Rientra sempre nella categoria per amatori, ottimo per casa e piccolo ufficio, però se intendi usarlo seriamente, forse è opportuno guardare altrove.

      Reply

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>