The Definitive Guide to Django

4 Flares 4 Flares ×

Lo sviluppo di software è un’arte e come tale viene insegnata nei corsi universitari; poi però l’ambiente di produzione reale è leggermente diverso. Benché le nozioni rimangano inalterate, nella sostanza dei fatti a uno sviluppatore viene richiesto anche altro, pur avendo come obiettivo primario costruire un prodotto efficace e potente. Ciò vale pure per sviluppatori che lavorano in proprio. Quell’altro cui accennavo prima è la rapidità con la quale si riesce a completare la scrittura del codice. Nel mondo informatico di oggi, così frenetico e dove il tempo non presenta mai pause, la velocità di produzione è una caratteristica spesso determinante.

Sembrerebbe una introduzione avulsa dal testo che tratta di Django e fondamentalmente di Python, invece quanto detto ha molta attinenza con l’argomento del libro di Holovaty e Kaplan-Moss. Alla base della creazione di Django c’è infatti quanto espresso nelle primissime righe di questa recensione: arte, potenza e velocità. Le prime due caratteristiche sembrano discendere direttamente dal linguaggio di riferimento e cioè Python. Molto si è detto e molto si è scritto su questo favoloso strumento e recentemente abbiamo pure recensito uno dei migliori libri in circolazione.

[...]

In definitiva il libro di Holovaty e Kaplan-Moss è certamente la prima fonte di informazioni per chi intende approcciarsi a Django. Lo stile è di quelli che permettono al lettore di iniziare subito a sperimentare, senza noiose e interminabili letture, alla fine delle quali spesso ci si dimentica di nozioni e dettagli. Manca all’interno del testo un progetto completo, ma a conti fatti non mi sembra un punto a sfavore. D’altra parte il libro risulta particolarmente prezioso anche quando bisogna velocemente rivedere qualche dettaglio di implementazione. Il testo si riferisce alla versione 1.1 del framework.

[Via Programmazione.it]

4 Flares Twitter 1 Facebook 2 Google+ 0 LinkedIn 1 Buffer 0 Email -- 4 Flares ×

3 Comments The Definitive Guide to Django

  1. Pingback: diggita.it

  2. Federico Capoano

    Django è spettacolare. Davvero un ottimo framework.
    Usavo symfony con php ma devo dire che non ostante non conoscessi python ho impiegato molto meno tempo ad imparare ad utilizzare django rispetto a symfony.

    Un punto a favore di django è la sua community formata da personaggi davvero esperti nel campo del web-development.

    Reply

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>