Un CMS e un framework: è Silverstripe

1 Flares 1 Flares ×

Voglio Joomla! E’ la richiesta espressa da un cliente. I colloqui iniziali sono molto interessanti e mi aiutano a capire molto della persona che ho di fronte, più che del committente. Si ragiona, si discute e, se si può, si opera direttamente a computer. La gente tende a usare quello che conosce e il cambiamento non è contemplato. Questo però vale solo per le persone testarde e poco informate, o per le persone stupide. Sebbene sia una cosa normale affidarsi a quanto già si conosce, è bene pure prendere in considerazione quanto ti viene detto da gente esperta, o quanto meno più esperta di te. Ragionevolmente si riesce sempre a fare un bilancio dello stato dell’arte e se, tu sviluppatore, riesci bene a giocarti la carta del convincimento-per-fatti allora il discorso può continuare in modo proficuo e si riesce a lavorare davvero molto bene. Durante l’ultimo incontro è saltata fuori una domanda: “ok, che CMS mi suggerisci?”. Rispondere non è semplice perché la situazione va studiata a fondo e quindi bisognerà adattare un prodotto già esistente o costruire un applicativo ex-novo (problema del make or buy, presente in tutti i libri di testo di Ingegneria del Software). Prima che riuscissi a rispondere mi viene detto “che ne pensi di Silverstripe?”. Lo confesso, non lo conoscevo, avendone sentito parlare soltanto su questo post. Ho bluffato e ci siamo promessi di fissare un nuovo incontro per andare più a fondo. Intanto però, ho provato Silverstripe.

E’ un CMS molto interessante. Il fatto che abbia vinto il Most Promising Open Source CMS di per sé non dice nulla, oppure può dire tanto. E’ leggero e senza fronzoli, con un numero discreto di plugin e template (certo non l’esercito di materiale a disposizione per Joomla o WordPress, tanto per citare due concorrenti). La cosa più stimolante di Silverstripe è Sapphire, il framework usato per costruirlo e che ogni sviluppatore dovrebbe studiare per estendere l’applicazione. Il framework, interamente implementato in PHP versione 5, è davvero ben fatto e consente di modellare in lungo e largo Silverstripe adattandolo al problema. Dentro trovate un po’ di tutto, ovviamente ORM e MVC. Assolutamente da provare.

1 Flares Twitter 1 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 1 Flares ×

4 Comments Un CMS e un framework: è Silverstripe

  1. Pingback: diggita.it

  2. Pingback: Tweets that mention Un CMS e un framework: è Silverstripe « Francesco Corsentino .net -- Topsy.com

    1. Kiko

      Ciao @sandro, onestamente non mi ricordo se esiste la traduzione in italiano. So per certo che qui a Lucca (vicino casa mia) una buona società di sviluppo software opera alla grande con questo prodotto. Ti posso comunque assicurare che l’interfaccia è molto user-friendly e non bisogna farsi prendere dalla paura per un po’ di paroline in inglese. Provalo in locale perché è molto bello, pulito, veloce. Se poi sai programmare conviene dare un’occhiata al framework che lo fa girare! Ti rispondo in modo più preciso appena ho due minuti di tempo da dedicare al tuo problema! Promesso!

      Reply

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>