Amazon S3: un comodo tool e prezzi al ribasso

0 Flares 0 Flares ×

Nel 2006 Amazon lanciava S3: un web service interessantissimo che offriva file hosting a prezzi vantaggiosi e procedure comode per l’accesso ai medesimi file. Il servizio è ampiamente utilizzato in tutti il mondo, per scopi diversi e dalle più disparate tipologie di utenti.

A distanza di 4 anni nulla è cambiato, tranne il fatto che sul mercato sono approdati numerosi competitor (fra i quali citiamo Dropbox). Ma il gigante americano mantiene un ruolo di primo piano in questo settore e si appresta a irrompere con offerte nuove e molto intriganti. Come scrive TechCrunch, Amazon ha abbassato i prezzi per l’accesso al cloud storage proponendo tariffe ancora più convenienti. Riporto, per comodità, la tabella dei prezzi, ma per ogni dettaglio consiglio la lettura dell’overview di S3.

Pochi giorni fa pubblicavo  un articolo su S3QL, una sorta di file system infinito capace di integrarsi col disco locale in modo semplice e trasparente, specificatamente costruito per interagire al meglio con Amazon S3. Vi rimando all’articolo originale di cui riporto un piccolo estratto sulle funzionalità offerte:

[...] E’ prevista la funzionalità detta di immutabilità dei file; in particolare è possibile specificare che un intero albero di directory non possa più essere modificato: tale tecnica è molto utile quando si mettono in pratica politiche di backup, e quindi si vuole prevenire l’alterazione dei contenuti salvati. S3QL inoltre supporta la funzionalità di copy-on-write, tramite la quale si evitano sprechi di memoria e tempo di elaborazione macchina, poiché non vengono generate copie non necessarie durante trasferimenti di dati. Questa è una delle tecniche più importanti per ottimizzare le risorse a disposizione.

Via Programmazione.it

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 0 Flares ×

1 Comment Amazon S3: un comodo tool e prezzi al ribasso

  1. Pingback: Il punto della settimana #28 | Francesco Corsentino .net

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>