Misurare la velocità di caricamento di due siti contemporaneamente

2 Flares 2 Flares ×

E’ una fissa di molti sviluppatori, è una sorta di ossessione patologica per molti webmaster. Sto parlando della velocità di caricamento di un sito web. Un fattore che può risultare decisivo per il successo del sito in questione e che, comunque, deve essere legato a tanti altri argomenti che in questo articolo non ci interessano.

Come si fa a misurare la velocità di un sito web? Beh esistono in rete numerosi tool adatti a tale scopo, perfino svariati plugin se usate Chrome o Firefox.  Uno degli esercizi che si porta a termine è quello di verificare il caricamento del proprio sito e quindi procedere al controllo delle velocità dei siti competitor.

Ecco perché è nato Which Loads Faster (di seguito chiamato WLF), un praticissimo servizio, essenziale nel funzionamento, quanto prezioso per la sua efficacia.

Una volta collegati al sito ufficiale, WLF vi presenta quattro scelte: la comparazione fra tre coppie di siti fra i più famosi sul web e un confronto custom, cioè dei siti che decidete voi. Cliccate su una delle opzioni e godetevi lo spettacolo.

Sia che inseriate voi gli indirizzi dei siti, sia che scegliate una coppia fra quelle proposte, WLF lavora alla stessa identica maniera. L’interfaccia è spartanda: schermo diviso in due porzioni verticali. A sinistra vi viene presentato il caricamento in real time del primo sito, specularmente a destra viene eseguito il caricamento del secondo sito. In ognuno dei semischermi, in alto a sinistra, vedrete un contatore in millisecondi.

Al termine del caricamento di entrambi i siti WLF vi mostra il risultato riportando chi è il sito più veloce e di quanto, in percentuale, rispetto al suo sfidante.

Ed ecco le mie prove (il mio corsentino.net contro problogger.net e liquida.it), proprio nei giorni del mio trasferimento presso i meravigliosi ragazzi di Unbit:

Via alle sfide!

2 Flares Twitter 1 Facebook 1 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 0 Email -- 2 Flares ×

1 Comment Misurare la velocità di caricamento di due siti contemporaneamente

  1. Pingback: Il punto della settimana #35 | Francesco Corsentino .net

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>