Libreria di font pronti per essere usati con Cufon

2 Flares 2 Flares ×

La tipografia sul web è un alleato prezioso del design. Gli standard suggeriscono di limitare le scelte dei font ai pochi supportati da tutte le piattaforme oggi sul mercato. Tale limitazione si riflette(rebbe) sulle scelte del designer. Potete verificare da soli che l’effetto finale con un font è anche molto diverso rispetto alla presenza di un altro tipo di font.

Esistono svariate soluzioni che permettono di embeddare un font in documenti HTML. Io odio Flash, dunque non parlerò di sIFR. Recentemente ho potuto apprezzare la bontà di uno strumento quale Cufon.

L’ho recensito proprio in questi giorni per Programmazione.it. Ecco un estratto dell’articolo:

[...] Cufon, invece, è una libreria JavaScript, che permette di ottenere maggiore controllo sulla tipografia delle pagine, evitando l’uso di Flash e rendendo leggero la sostituzione dei font. Cufon è un script che si incorpora piuttosto facilmente nelle pagine web e che agisce lato client sfruttando l’elemento canvas. Ciò produce un vantaggio in termini di velocità di caricamento delle pagine e dell’effetto, e la possibilità di non rinunciare a parametri legati all’accessibilità.

[Via Programmazione.it]

Lo uso quasi regolarmente quando ho la necessità di ricorrere a font particolari e devo rinunciare alle ultime novità sulla direttiva @font-face di CSS3.

Una bella scoperta che volentieri vi giro è il sito cufonfonts.

E’ una collezione di font (piuttosto numerosa, per cui non faticherete di certo a scovare quello che più vi piace) utilizzabili con la libreria Cufon. Già convertiti, pronti al download e facilmente embeddabili nei vostri progetti. Fatene buon uso!

Photo Credits: Francisco Javier Argel

2 Flares Twitter 1 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 1 Buffer 0 Email -- 2 Flares ×

1 Comment Libreria di font pronti per essere usati con Cufon

  1. Pingback: Il punto della settimana #37 | Francesco Corsentino .net

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>