3 siti per imparare jQuery

15 Flares 15 Flares ×

Mi hanno chiesto più volte quale sia il miglior libro su jQuery e io francamente non saprei rispondere. Anche perché credo esistano alcuni argomenti che difficilmente potrai imparare appieno su un libro. Per esempio jQuery va appreso per esempi e attraverso le demo che puoi trovare in centinaia di ottimi siti. Alcuni siti offrono poi interi corsi, a puntate e più o meno organizzate. Così, evitando di spendere decine di euro per comprare libri, vi propongo quelli che secondo me sono i migliori siti per chi vuole studiare jQuery.

Il primo che vi propongo è un vero e proprio libro, pubblicato online. Scritto e pensato da Rebecca Murphey, è in realtà una grande collezione di articoli con diversi contributi di sviluppatori e designer. E’ quello che offre un percorso quanto più vicino al classico libro con le pagine di carta. Si chiama jQueryFundamentals .

Il secondo link è riferito al miglior nome di dominio che un autore poteva scegliere per un blog interamente incentrato su jQuery: Learning jQuery. Il principale autore degli articoli, che non seguono, diversamente dal jQueryFundamentals, un ordine concettuale rigoroso (essendo propriamente un blog), è Karl Swedberg che ho potuto apprezzare per il linguaggio semplice e diretto, senza troppi fronzoli e divagazioni teoriche.

L’ultimo link è probabilmente il riferimento che preferisco. Su jQuery for Designers saltuariamente vengono pubblicati interessanti articoli, divisi per livello di difficoltà e profondità di analisi. Tanto codice commentato e tanti demo. Più, chi ama questa forma di comunicazione, diversi screencast che scatenano a volte discussioni accesissime che si rivelano poi preziose fonti per ulteriori approfondimenti.

Avete risorse da proporre?

15 Flares Twitter 3 Facebook 2 Google+ 5 LinkedIn 5 Buffer 0 Email -- 15 Flares ×

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>