Baker, il framework per creare eBook

11 Flares 11 Flares ×

Ah, i libri digitali!

Stanno sconvolgendo, anche se il discorso è certamente più complesso e ampio di un semplice verbo come questo, il mercato editoriale. Possibilità per gli editori di ampliare il proprio mercato, possibilità per gli autori di penetrare questo stesso mercato. Ma come crearli?

Una delle procedure più professionali, tali cioè da avere un risultato professionale in termini di resa grafica e non solo, fa capo a uno dei tanti software a pagamento di desktop publishing, Adobe InDesign su tutti. In ambito open source il mio preferito è Scribus. Oppure si può fare affidamento a Baker, un progetto di tre sviluppatori italiani.

eBook con Baker

Un piccolo esempio di un eBook prodotto col framework Baker

Baker è un framework HTML5 che permette di creare ebook in modo facile e pratico. Si basa sulle tecnologie web, in particolare HTML5, e si rivolge ai possessori di iPad e iPhone.

Le pagine dell’ebook altro non sono che pagine HTML5 all’interno delle quali si può fare uso delle funzionalità di WebKit su cui Apple sembra puntare molto. Le pagine HTML5 sono controllate da un CSS, e per esempio proprio il CSS impone una larghezza massima di 768 pixel (proprio la risoluzione dell’iPad se si intende pubblicare per questo dispositivo). Quindi si può fare uso di elementi multimediali quali immagini, video e animazione JavaScript.

Il framework impone che ogni pagina dell’ebook sia un file. I file vanno nominati alfabeticamente, quindi avremo 1.html, 2.html e così via. Tutti i file verranno infine impacchettati in una directory e pacchettizzati secondo  il formato HPUB. L’ebook finale lo si ottiene sfruttando il framework e XCode.

Baker è un progetto open source, i sorgenti sono rilasciati sotto Licenza BSD. Per altri dettagli visitare il sito ufficiale.

11 Flares Twitter 7 Facebook 3 Google+ 0 LinkedIn 1 Buffer 0 Email -- 11 Flares ×

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>