5 strumenti per creare pelette di colori

3 Flares 3 Flares ×

La scelta di uno schema di colori non è per nulla banale in un progetto di design, e non è una scelta semplice perché coinvolge argomenti delicati e anche complessi (talvolta). Un’esagerazione? Assolutamente no se si pensa che un’azzeccata palette dei colori contribuisce al successo di un progetto in buona percentuale (almeno limitando questa analisi all’estetica del progetto medesimo). Per affrontare la scelta di quale palette utilizzare i designer possono contare su un buon numero di tool e – perché no – su un buon numero di servizi che raccolgono collezioni di palette create da altri designer in giro per il mondo.

Di seguito vi propongo una lista dei 5 migliori strumenti per la gestione/creazione di palette di colori.

Kuler

Con Kuler, marchio Adobe, puoi navigare palette di colori già pronte o puoi creare la tua palette personalizzata. Il plus di questo strumento è che può essere integrato in Photoshop o Illustrator.

Kuler

ColourLovers

E’ una vera e propria community per designer, una vasta galleria di palette che potete navigare attraverso tag, colori e che potete usare comodamente nei vostri progetti. E’ un’ottima fonte di ispirazione.

ColourLovers

Contrast-A

Uno degli aspetti più delicati quando si costruisce una palette di colori è verificare il buon abbinamento dei colori scelti. Con questo tool verifichiamo proprio questa proprietà attraverso una interfaccia davvero molto semplice.

Contrast-A

Color Scheme Designer

Stiamo costruendo una nuova palette? Perfetto, questo strumento può tornare assai comodo. Scegliamo il tipo di schema che vogliamo implementare fra i vari proposti (schema monocromatico, complementare, …), scegliamo il colore e poi semplicemente facciamoci guidare da questo tool per selezionare i migliori colori per completare lo schema. Per chi parte completamente da zero è forse una delle migliori risorse.

Color Scheme Designer

DeGraeve Color Palette Generator

Avete trovato una foto e volete capire che tipo di palette di colori si abbinerebbe meglio? Con questo tool potete farlo in pochi secondi: immettete l’URL dell’immagine et voilà il gioco è fatto, ecco la vostra palette con tanto di codici esadecimali dei vari colori trovati.

DeGraeve Color Palette Generator

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 3 Email -- 3 Flares ×

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>