Social healthcare: un tweet al giorno toglie il medico di torno? [INFOGRAFICA]

2 Flares 2 Flares ×

Quando c’è la salute c’è tutto! Un modo di dire, anche un modo di vivere. E se il nostro modo di vivere è stato influenzato dai social media, vuoi che anche la salute non venga investita da quest’ondata rivoluzionaria? E non parlo degli effetti che l’uso spasmodico di social media potrebbe generare sull’essere umano, piuttosto intendo proprio il modo di relazionarci con la salute.

Tanto è vero che si parla di Social Healthcare: salute sociale, ossia il modo di supportare e condividere le informazioni sulla salute. Internet, specialmente il mondo mobile, stanno sempre più assumendo un ruolo informativo molto importante.

A confermare questa che sembra più una boutade è in realtà una ricerca dell’Allied Health World che ha stabilito che il 40% degli utenti si informa regolarmente sui social media circa gli argomenti che riguardano la salute. Il motivo di una percentuale così elevata è secondo me da ricercarsi in almeno due fattori:

  • il grado di forte interscambio informativo, per di più in tempo reale. Gli utenti che possono rispondere a un nostro dubbio sono innumerevoli e gli strumenti sono accessibili a tutti: social network, blog, forum;
  • questo interscambio si basa spesso su un supporto anche emotivo, che è poi quello che le persone maggiormente ricercano. Vale di più quando chi risponde a determinati quesiti ha già affrontato il problema e quindi ne rimane personalmente ed emotivamente coinvolto.

Sui social network non è infrequente notare come si autocostruiscano dei gruppi di aiuto spontanei pronti a soddisfare, con informazioni e coraggio, le domande degli utenti. E sempre più spesso medici e specialisti vanno in rete offrendo un supporto del tutto gratuito e praticamente pari a una consulenza professionale.

Abbiamo aperto con una detto, chiudiamo con la modifica di un altro famoso detto: un tweet al giorno toglie il medico di torno?

A Tweet a Day Keeps the Doctors Away

A Tweet a Day Keeps the Doctors Away – Infographic by Allied Health World

2 Flares Twitter 1 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 1 Email -- 2 Flares ×

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>