La nascita del marketing digitale: definizione [3/4]

5 Flares 5 Flares ×

In questa serie di articoli tenteremo di dare una introduzione storico-concettuale del marketing digitale affrontandola in quattro puntate (articoli). Da un’introduzione storica passeremo all’esaltazione delle caratteristiche distintive, per poi tentare di darne una definizione più precisa e infine isolarne le 6 parole chiave.

La serie:

  1. La nascita del marketing digitale: introduzione
  2. La nascita del marketing digitale: caratteristiche distintive
  3. La nascita del marketing digitale: definizione
  4. La nascita del marketing digitale: 6 parole chiave

Internet Marketing, Web Marketing, iMarketing, e-Marketing, online marketing: servono altre sigle? Certo che no, bastano e avanzano pure queste che, peraltro, sono tutti sinonimi e riconducibili alla prima e cioè “Internet Marketing”. Ok, ora il problema è il seguente: Internet Marketing è il Marketing Digitale? La mia visione (risposta) è semplice.

Basta andare a ritroso nella letteratura web e cartacea per rendersi conto che una definizione di Internet Marketing esiste ed è anche molto precisa:

Internet Marketing è il marketing dei prodotti e dei servizi attraverso Internet.

De facto una definizione che nasconde tutto un mondo. Per Internet Marketing si intende tutte le attività di comunicazione che un’impresa attua su Internet per attrarre clienti. Con Internet Marketing si riassumono pure le tecniche di promozione di marketing online (leggi advertising). E possiamo continuare ancora.

Il problema è che Internet non ha imposto un nuovo paradigma di marketing né rappresenta la fine del marketing tradizionale, visto che le regole generali e tradizionali sono ancora applicabili; piuttosto Internet fa riferimento alla possibilità di utilizzare strumenti trasversali, tutti legati al Web. Così Internet Marketing è una delle componenti del marketing digitale: di certo non può essere la sola componente. Internet Marketing è solo una costola del Digital Marketing.

Il marketing digitale è un concetto assai più profondo della semplice spiegazione di quali sono e cosa sono i nuovi strumenti tecnologici. Il marketing digitale identifica un nuovo modo di fare marketing: è ancora marketing, ma è pure digitale proprio perché le tecnologie hanno dato vita a un sistema profondamente differente.

Se proprio cercate una definizione di marketing digitale, vediamo di accontentarvi e di proporvi questa lista di possibili definizioni, tutte complementari, tutte corrette:

  • il marketing digitale è l’insieme delle attività di promozione e di facilitazione degli scambi ANCHE attraverso Internet;
  • il marketing digitale è l’insieme delle attvità di marketing che utilizzano ANCHE le nuvove tecnologie al fine di sviluppare e distribuire prodotti e servizi a uno o più specifici target audience;
  • il marketing digitale è l’insieme delle attività di ascolto e di monitoring dei consumatori attraverso l’utilizzo ANCHE delle nuove tecnologie elettroniche.

L’uso dell’avverbio “anche” è una delle chiavi che lega il marketing digitale a tutte le materie di cui si compone.

5 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Buffer 5 Email -- 5 Flares ×

5 Comments La nascita del marketing digitale: definizione [3/4]

  1. Pingback: La nascita del marketing digitale: introduzione | Francesco Corsentino.net

  2. Pingback: La nascita del marketing digitale: caratteristiche distintive | Francesco Corsentino.net

  3. Alessandro Mammoli

    Buonasera Dr. Cosentino,

    vorrei gentilmente sapere qual è la fonte (cioè il libro o il paper) che ha usato per scrivere le tre definizioni di marketing digitale, perchè vorrei approfondire l’argomento (dato che trovo il suo articolo molto interessante).

    Reply
      1. Alessandro Mammoli

        Kiko ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza, la tua risposta mi è stata molto utile.

        Reply

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>