Viral Video: come rendere un video virale [RECENSIONE]

36 Flares 36 Flares ×

Se un’immagine vale più di mille parole, allora è pure vero che un video vale più di mille immagini. Un sillogismo inoppugnabile.

Nell’era dei social media, che dominano gli scambi di informazioni, lo strumento più potente, per trasmettere un messaggio, è certamente il video. Se il mix di alcuni ingredienti e fattori è perfetto, si riuscirà a ottenere un effetto pressoché devastante. Sono i video virali, quelli da 1 milione di visualizzazioni su YouTube, quelli che hanno visto tutti, quelli che tutti saprebbero descrivere. E come si fa a costruirli? A idearli? Come si fa un video virale?

A questa domanda risponde il meraviglioso libro di Caiazzo, Febbraio e Lisiero. Già nelle prime pagine, in realtà, la domanda viene leggermente capovolta e si entra subito nel cuore dell’argomento. Si passa dal “come si fa” al “come si distribuisce”. Sì, perché è evidente, e impossibile da nascondere, il fatto che non esistono regole precise per creare un video virale. Occorre tanto talento, occorre l’intuizione che o arriva o non arriva. Ma se arriva potrebbe non bastare. È necessario, infatti, conoscere le metodologie e le tecniche che governano il settore del social video advertising. In altre parole: se il contenuto è il re, la distribuzione del contenuto (del video) è certamente la regina.

E Viral Video, edito da Fausto Lupetti Editore, offre il più completo manuale sull’argomento. Oltre 160 pagine da leggere tutte d’un fiato, perché scritte con un linguaggio semplice e scorrevole, giustamente tecnico, ma mai banale, con un ritmo preciso che accompagna il lettore introducendolo ai segreti del settore. Il tutto condito da numeri, esempi e testimonianze che rendono l’esperienza di lettura davvero efficace. Le teorie esposte trovano efficace riscontro proprio nei case history presentati, nelle statistiche commentate, nell’intero volume, o nelle infografiche a supporto.

Quali sono i canali di distribuzione e quali sono i formati da scegliere per i nostri video? Quali sono le più intime tecniche Jedi e quali i segreti per progettare un video ad alto tasso di virilità? Dieci capitoli pieni zeppi di racconti (frutto dell’esperienza professionale degli autori del libro) e spiegazioni, consigli e commenti su quello che è stato e su quello che sarà il mondo dei video virali.

viral video

Articolo sponsorizzato

36 Flares Twitter 0 Facebook 17 Google+ 2 LinkedIn 11 Buffer 6 Email -- 36 Flares ×

Lascia il tuo commento

Tranquillo: la tua email non verrà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>