Feed: cosa sono e come si usano

RSS

Non perderti neanche un articolo del mio blog. Iscriviti al mio notiziario RSS che ti permette di restare in costante aggiornamento con il mio archivio.

Hai a disposizione diversi modi per seguirmi: o prendi tutto o puoi iscriverti alle singole categorie. In questo modo hai la possibilità di avere sul tuo lettore solo le notizie che più ti interessano. Qui sotto trovi il link al notiziario completo. Mentre accedendo alla pagina delle Categorie puoi selezionare i link a quelle che ti interessano.

Oppure puoi iscriverti e ricevere gli aggiornamenti sulla tua mailbox.

What is RSS?

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, …). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse…

Via Wikipedia

Quale software usare?

Ormai la maggior parte dei browser incorporano le funzioni di lettore RSS, quindi puoi usare benissimo il tuo browser preferito. Per la potenza e la velocità ti consiglio SafariMozilla Firefox e Google Chrome.

Se preferisci, puoi scaricare e usare uno dei tantissimi programmi per leggere gli RSS. I miei preferiti sono Vienna (per piattaforma Mac OS X),Liferea (per sistemi GNU/Linux) e FeedReader (software libero per il sistema Microsoft Windows). Senza dimenticare Google Reader, una sorta di must se usi più sistemi e non vuoi avere noie di sincronizzazioni. Usa il tuo preferito.